CLARISSA VIAGGI - PORTO MILAZZO - T: +39.0909240248 - M: +39.3312456838


Cosa è N.C.C.

PERCHE' SCEGLIERE IL SERVIZIO NCC 
PIUTTOSTO CHE IL TAXI
Al contrario di quanto si possa pensare il servizio di noleggio con conducente non è più caro del più comune e conosciuto TAXI ed inoltre offre tanti vantaggi in più :
 

ECCONE ELENCATI ALCUNI: 
1-Nessun tempo di attesa per la disponibilità di un veicolo in quanto la prenotazione viene effettuata precedentemente e quindi saremo noi ad aspettare il Vostro arrivo nel luogo stabilito.

2- La vetture sono generalmente di categoria Business-class così da poter garantire il massimo comfort e tranquillità durante il tragitto.

3-Il personale sarà sempre cordiale e disponibile in quanto è nostro interesse che i clienti siano soddisfatti del servizio svolto e ci teniamo a conquistare la loro fiducia e la loro simpatia. 
4-La fattura indicherà sempre il tipo di servizio svolto nel dettaglio 

5-Nessuna sorpresa per quanto riguarda le tariffe, infatti Rispetto al servizio taxi, la tariffa viene stabilità al momento della prenotazione  indipendentemente dal percorso seguito o ad eventuali cambiamenti di percorso dovuti a cause esterne.

DEFINIZIONE
Il servizio di noleggio con conducente appartiene alla categoria dei servizi pubblici non di linea, cioè quelli che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai servizi pubblici di linea e che vengono effettuati a richiesta dell'utente o degli utenti, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.
Nello specifico il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica che avanza, presso la sede del vettore, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.

PER SVOLGERE IL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE E' NECESSARIO:
 

 1.essere iscritti al Ruolo di conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea tenuto presso la Camera di Commercio
Per l'iscrizione nel ruolo i soggetti interessati devono essere in possesso del certificato di abilitazione professionale previsto dal Codice della strada.
L'iscrizione nel ruolo avviene previo superamento di un esame sostenuto davanti alla competente commissione tecnica provinciale che accerta i requisiti di idoneità all'esercizio del servizio con particolare riferimento alla conoscenza delle norme dettate dal Codice della strada e relativo regolamento di attuazione e dai regolamenti locali in materia, nonché alle conoscenze geografiche e di toponomastica.
L'iscrizione nel ruolo costituisce requisito indispensabile per il rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente.
L'iscrizione nel ruolo è altresì necessaria per prestare attività di conducente di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di sostituto del titolare dell'autorizzazione per un tempo definito e/o un viaggio determinato, o in qualità di dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente o di sostituto a tempo determinato del dipendente medesimo.

2.ottenere l’autorizzazione rilasciata dal Comune nel quale si intende svolgere l’attività
L’autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente è rilasciata dal Comune, mediante bando di pubblico concorso per titoli ed esami, a singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità giuridica del veicolo e che possono gestirle in forma singola o associata.
Il requisito dell’iscrizione a ruolo si ritiene soddisfatto qualora esso sia posseduto da almeno una persona inserita nella struttura dell’impresa in qualità di socio amministratore nella società di persone e di amministratore per ogni altro tipo di società o di dipendente a livello direzionale cui sia affidata in modo effettivo e permanente la conduzione dell’impresa.
L’autorizzazione è riferita ad un singolo veicolo. È ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di più autorizzazioni.
Per poter conseguire l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente è obbligatoria la disponibilità di una rimessa, presso la quale i veicoli sostano e sono a disposizione dell'utenza.


Adempimenti

1.superare l’esame di idoneità professionale davanti alla commissione provinciale
La domanda per l'ammissione all'esame d'idoneità deve essere presentata in bollo alla Provincia nei termini indicati dal bando. Essa viene compilata su appositi moduli predisposti dall'Amministrazione.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al proprio comune

2. iscriversi al Ruolo di conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea
Il Ruolo è conservato presso la Camera di Commercio ma la gestione spetta all'Amministrazione Provinciale, che è competente per le iscrizioni, modifiche e cancellazioni al Ruolo.
Pertanto, una volta superato l’esame di idoneità professionale, l’iscrizione al ruolo è effettuata dalla Provincia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Camera "Ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea".

3. ottenere l’autorizzazione rilasciata dal Comune
Il Comune stabilisce il numero dei veicoli da adibire ad ogni singolo servizio sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta Regionale. Il rilascio delle autorizzazioni, quindi, avviene ogni volta che il Comune decide di incrementare il numero dei veicoli adibiti al servizio noleggio con conducente.
Il Comune provvederà, in questa circostanza, a pubblicare un bando di concorso.
Suggeriamo, quindi, di rivolgersi all’Ufficio Trasporti del Comune.

4. iscrizione presso l’Albo Imprese Artigiane
I titolari di autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente , al fine del libero esercizio della propria attività, possono essere iscritti, nella qualità di titolari di impresa artigiana di trasporto, all'Albo delle Imprese Artigiane. In questo caso è possibile consultare la sezione del sito della Camera"Albo Imprese Artigiane".
In relazione alle figure giuridiche, ricordiamo che, per esercitare il servizio di noleggio con conducente, è possibile anche:

associarsi in cooperative di produzione e lavoro, intendendo come tali quelle a proprietà collettiva, ovvero in cooperative di servizi, operanti in conformità alle norme vigenti sulla cooperazione;

associarsi in consorzio tra imprese artigiane ed in tutte le altre forme previste dalla legge;

essere titolari di imprese private individuali o societarie che esercitano esclusivamente le attività di noleggio con conducente.